domenica 2 novembre 2008

Notizie vintage da Castiglione del Lago

Castiglione del Lago

Una volta una redattrice mi disse "nei giorni di festa si tirano fuori i morti, i delitti irrisolti e via dicendo", alludendo alla penuria di notizie fresche nei cosiddetti super festivi.

Questa mattina la simil si era svegliata di buon umore, anche perché era insolitamente tardi rispetto al solito. Ma la sventurata ha dovuto migrare dal bar per fare colazione in pace perché un compaesano alquanto irrequieto non la finiva più di parlare di una bomba sul giornale bla bla.. Castiglione, Comune, il sindaco..
"E che mai sarà successo il 31 ottobre, giorno di Halloween?" si è chiesta la simil giornalista sognando di fare colazione come meritava.
Mezz'ora dopo, e dopo aver placato quella frenetica curiosità mista all'incredulità di aver preso un buco, suona il telefono.
Dall'altra parte un esponente politico di opposizione mi racconta questa giornalata "bomba" dice lui, il grande affair di un risarcimento milionario a cui andrebbe incontro il Comune di Castiglione per il comportamento intrapreso dall'Ente nei confronti di una ditta edile e definito illegittimo dal Tar, a cui aveva fatto ricorso la ditta stessa. La sentenza del Tar risale al maggio scorso, e di questa storia se ne parlava già a luglio, ma si aspettava che la ditta chiedesse il risarcimento. Poi la risposta ottimista del sindaco, sul pagamento di soli 2 mila euro agli avvocati della ditta ricorrente e le insistenze dell'opposizione. La storia sembrava congelata, in "attesa di".
In effetti il comportamento del Comune, che non sto nemmeno a riepilogare in una cronistoria, ha comportato danni economici alla ditta e l'iscrizione della stessa nel casellario giudiziario. Motivo per cui l'impresa, operante quasi esclusivamente in appalti pubblici, per sei mesi è rimasta a bocca asciutta. Pane e cipolla per tutti i dipendenti se andava bene.
Oggi, due novembre sul Corriere è uscita questa bomba, come mi dice anche l'esponente di opposizione.
Vado a leggere e non trovo niente di diverso da quello che era stato scritto a suo tempo A LUGLIO. Il politico sostiene che ci sono atti, carteggi da visionare e che questo porterà al commissariamento dell'ente. Ma nel pezzo, il giornalista (che è un professionista, mica improvvisa) si mantiene cauto. Il Comune trema.. recita il titolo.. ma di fatto niente più. Ripercorre la storia, le poziioni salde di An, del consigliere Cassuoli, l'accenno ai due tecnici inquisiti. Lo stesso di 3 mesi fa.
Che dire: per le notizie vintage le mezze stagioni non esistono proprio..
..poi mi chiedono perché non seguo e pubblico tutte le diatribe politiche tra maggioranza e opposizione.. Perché? Perché se devo sacrificare un albero per produrre carta, ci deve essere un valido motivo.. capit com? "Fatti non pugnette!"