martedì 10 giugno 2008

Scovato il vandalo che ruba e strappa fiori dai giardini pubblici

CASTIGLIONE - Sarà una signora anziana? Sarà una giovane coppia con problemi di caro vitae un giardino da arredare in vista di una cena con gli amici? Saranno quelli del "Trasimeno Kaos" i soliti graffitari improvvisati, che si sono dati al giardinaggio vandalico?
L'autore non ha un identikit per il momento, ma rimane il fatto che da un anno a questa parte gli operai del Comune castiglionese sono costretti a fissare al vaso le dolci e graziose essenze floreali con filo di ferro. E nonostante questo accorgimento, qualche buon anima, approfittando della notte, se le va a cavare con buona pazienza e se le porta a casa. E così all'indomani, le "cocce", come si chiamano da queste parti, sono brutalmente vuote, senza più le pianticelle in fiore.
L'assessore comunale ai Lavori Pubblici, Donatella Spadoni, ha stigmatizzato il gesto, anzi ha invitato la cittadinanza a non prestarsi a simili atti (una piantina costa quanto un caffé dai..) e soprattutto a segnalare eventuali gesti.

La simil redazione, però, ha voluto fare di meglio: ha scovato nel proprio archivio fotografico un'immagine compromettente. E, mirabile dictu, il vandalo è un giornalista? ! Altro che la povera, indifesa, signora Maria..