giovedì 26 giugno 2008

Il taglio nella..Goletta..

Quest'anno la Goletta di Legambiente promuove il Trasimeno. Tutto a posto. Ossia, permangono i problemi del sottodimensionamento dei sistemi di depurazione, il lago n'ja afà a risalire (i frequentatori dei bar castiglionesi dicono che "l'acqua va tutta al lago di Chiusi"..); le draghe sono ferme perché Legambiente vuole che l'Apm si rifaccia tutta la dotazione battelli con mezzi dalla chiglia più bassa (come rifarsi il guardaroba, più o meno,..).
Ma va tutto bene. Niente Coliformi Fecali. Ossia, qualcosina alla foce del Paganico e l'Anguillara pure..ma il Trasimeno sta bene.Ecco. A questa edizione 2008 della Goletta dei Laghi di Legambiente c'era il fior fiore dei politicanti, e per riequilibrare la situazione, l'associazione ambientalista li ha fatti entrare nella propria tana in via della Viola a Perugia.
Del tipo: "noi rimaniamo fermi, voi che fate?" E la montagna andò da Maometto, stavolta con lo sguardo fiero e la posa italica di chi stavolta ha tante parole da dire perché va tutto bene.

Ah, cara vecchia Goletta 2007, mi mancherai. Un anno fa, presentarono i dati all'Oasi La Valle, e dei politici locali, provinciali e regionali c'era solo l'attesa. Dal comune di Magione arrivò il giovane assessore Simone Materia (Ambiente). Giovane quanto basta per non dover competere con questi misteriosi Coliformi Fecali che disturbarono il sonno di admistrators ed operators per molto tempo.

Ma in fondo il lago sta bene, val la pena di brindare con un bagno.. e non provate a farci bisognini!