mercoledì 4 giugno 2008

"Suonala ancora, Sam"..

..la storia di alcune candidature alle amministrative 2009.

Mentre ancora si va dicendo che la storia dell'Umbria Beat Festival sia stata orchestrata dalla maggioranza di centro sinistra per screditare il sindaco (vai a sapere di chi è la paternità.., tutti la vogliono nessuno la piglia), dallo scorso aprile circolano già i nomi dei papabili che si candideranno nel 2009 tra le file del centro sinistra. E guarda un po' chi si vede.. vecchi direttori d'orchestra..

Il primo è Sergio Batino: il suo nome mi è stato comunicato dal sindaco di un Comune toscano prima ancora delle politiche di aprile. "Ma questo non lo scrivere mi aveva detto". Presidente della Comunità Montana e dimissionario dal consiglio nel 2004 - si dice che quasi avesse preso più voti di Carloia!-, per le precedenti provinciali è stato al centro di un tete a tete politico con il vice presidente della Provincia. Indovinate chi ha vinto. Attualmente Batino è funzionario dell'area programmazione economica del Comune. Praticamente - vox populi et comunis..- decide il brutto e il cattivo tempo. E infatti era contrario all'Umbria Beat ("incazzato nero" si dice..) . Ma questo non leggetelo.

Il secondo è Fiorello Primi. Si ricandida Primi? Dopo due mandati e mezzo? (ricordate la fase post Faltoni, ecco il "mezzo"). Chiedetelo a lui. Così dicono i bene informati.

Il terzo è Silvano Cerri, assessore a uno, forse due mandati di Primi. In uno sicuramente come Assessore ai Lavori Pubblici. Chissà..

Quarta: la lady di ferro Cassuoli. Dopo essersi presentata nel 1999 a Cortona quando era in gara anche l'eletto Rachini, e aver riportato solo il 3% e qualcosa di preferenze, dallo stesso anno è stata assessore alla Cultura nella giunta Primi e con Carloia si è presa il burrascoso assessorato al Bilancio. Il resto si sa, defestrata da Palazzo Ducale perché Rifondazione ha detto no. Era indomabile, quindi inaccettabile, anche con le 276 preferenze che ha portato a casa. Peccato che i dissidi interni a Palazzo Ducale fossero iniziati con una lettera di richiamo appena pochi mesi dopo la sua elezione nel mandato Carloia. Col partito "di stampo bulgaro" poi.. Nel 2009 pare che si presenterà con una lista civica. Intanto dai banchi della maggioranza, come consigliere "indipendente" dà battaglia - Lei ribadisce di essere "di sinistra", anche se dà il "la" al capogruppo dell'opposizione Baiocchi. La prova del 9 c'è stata due consigli fa, quando entrambi hanno presentato documenti che nessuno in Comune aveva..
Ma staremo a vedere. Intanto.. suonala ancora Sam.. (dal Film "Casablanca" del 1942)