giovedì 12 giugno 2008

Lago nostrum, torna il monitoraggio della Goletta dei Laghi ..

Torna la Goletta dei Laghi di Legambiente: in partenza il 9 giugno fino al 5 agosto, quest'anno si arricchisce di 13 laghi. La campagna di monitoraggio sulla salute dei bacini di acqua dolce toccherà il Trasimeno dal 23 al 26 giugno con il laboratorio mobile "tanto temuto" dagli amministratori lacustri e non solo. Memori dei risultati tanto discussi della Goletta 2007.

In attesa di quel che ..sarà, Trasìmeno Freestyle guarda il cielo. I politicantes locali sperano che dal 15 al 26 giugno faccia un sole da spaccar le pietre, senza piogge torrenziali che mandano in tilt il sistema fognario circumlacuale. Gli ottimisti dicono che funziona, in genere. I detrattori dubitano addirittura che esista. Nell'estate 2007 tutta la popolazione lacustre è venuta a conoscenza dell'esistenza del termine "Coliformi fecali". Sono batteri che, come gli streptococchi, abitano abitualmente l'intestino dell'uomo e di altri animali, quindi la loro presenza nelle acque fluviali o di lago indica una certa contaminazione fecale. Per intenderci, la "popò". Chi conosceva i Coliformi fecali prima di allora? Se li sono sognati pure la notte gli operatori turistici lacustri, dopo l'uscita du Repubblica di un bell'articolone dedicato all'inquinamento del Lago Trasimeno. E come dimenticare che i risultati della Goletta 2007 hanno tolto una vela (alle cinque) che il Trasimeno si era conquistato sulla Guida Blu, grazie alla benemerita Castiglione del Lago? In fondo poco male.

E allora non rimane che aspettare questa Goletta, appellandoci a Sant'Andrea, protettore dei pescatori.. Magari pure con un cornino rosso nascosto nelle tasche dei jeans.