giovedì 19 giugno 2008

Ora ci siamo proprio tutti

Trasìmeno Freestyle pubblica il comunicato che ha ricevuto, a sorpresa, dal Comitato Pietro Castellini.

Della serie: dopo gli antiimperialisti, antiproibizionisti, anti-tutto.. ci mancavano gli anticlericali! Ed ora, da Ponte San Giovanni (direbbe la Carrà)..sono qui per voi! Magari arriva pure Bin Laden a fare il ragazzo immagine..

Buona lettura.


---------------------------------------
Comunicato-invito Stampa
A Ponte San Giovanni le celebrazioni del sacrificio di Pietro Castellini per iniziativa del Comitato che ne porta il nome (VENERDI' 20 GIUGNO, ORE 14:30 VIA PONTEVECCHIO - ORE 17 GIARDINI DEL FRONTONE)
IN NOME DEL PAPA RE - PERUGIA XX GIUGNO 1859
Un XX giugno diverso ma nella continuità storica: fuori il Vaticano dalle nostre vite!
Perché abbiamo scelto come nome per il nostro comitato quello di Pietro Castellini, anonimo martire, fulgido eroe, pessimo tiratore, incauto soggetto della città di Perugia? Perché il Castellini, rappresenta l'anima popolare della ribellione perugina. Mentre le celebrazioni ufficiali incensano i vari capi di quella rivolta, che all'approssimarsi delle truppe pontificiefuggirono verso l'allora da poco e per poco indipendente Toscana, i popolani di Perugia, armati di 70 fucili controoltre 2000 avversari, affrontarono il 20 giugno 1859 il 1° reggimento di fanteria "esteri" rinforzato da artiglieria, guardia di finanza e gendarmeria pontificia.Pietro Castellini, quale delle versioni sulla sua morte sia quella vera, in ogni caso rappresenta, incarna, l'anima popolare di quella rivolta.Un altro elemento che discosta la nostra dalle celebrazioni ufficiali è la presenza di un picchetto dell'esercito italiano: l'esercito italiano deriva storicamente da quello piemontese, il quale per strategie attendiste si guarda bene dall'intervenire in soccorso della città di Perugia. In un periodo di imbarbarimento televisivo fascistizzante, in cui la politica è sempre più inchinata all'influenza vaticana,noi cittadini laici, oltre a rivendicare la nostra identità, teniamo a riaffermare l'idea di una società liberata dalle influenzedi qualsiasi religione.
Per INFORMAZIONI STORICHE sul martire Castellini: pietrocastellini.oziosi.org


Per il programma delle celebrazioni di Pietro Castellini e "di tutte le vittime della barbarie pontificia", vi rimando al sito.