giovedì 12 giugno 2008

Quando il vandalismo arriva alle porte del Comune.

della serie: quando neanche la fantasia arriva a coprire i limiti della ragionevolezza..

CASTIGLIONE – Gente creativa quella che vive intorno al lago. Quando c’è qualcosa che non va, scrive. Al posto di carta e penna però, usa bombolette spray e pareti di edifici pubblici, o comunque qualsivoglia monumento e patrimonio pubblico che sia ben visibile.
Succede così che qualcuno, intenzionato a dirne quattro a sindaco e vigili urbani sul sistema parcheggi-viabilità entrato in vigore un anno fa in via Lungolago, decida di scriverlo sulle pareti dell’atrio del Comune. L’atto di vandalismo non poteva che essere farcito con frasi ingiuriose e intimidatorie, che sono state cancellate quasi subito dal muro, anche se per eliminarle si è reso necessario asportare un velo di intonaco.
L’oggetto delle offese – viabilità e parcheggi – sono ben note al primo cittadino e ai vigili. “Sono le stesse che ogni settimana ci ripete una persona..” commentano al comando di Polizia Municipale. Quindi qualche “sospetto” c’è. Senza contare che proprio i vigili sono stati al centro di alcuni episodi dall’ispirazione intimidatoria nelle settimane passate. Lo scorso 26 maggio a Palazzo Ducale c’è stato un summit tra le forze dell’ordine e il sindaco, e tra le varie ed eventuali è stato affrontato anche il problema dei fine settimana troppo vivaci nella zona litorale. La maggior presenza di forze dell’ordine nel lungolago by night, però, deve aver dato fastidio a qualcuno ed eccoci arrivati alla notte di martedì. Quel qualcuno ha pensato di dire tutto quello che ruminava in pancia da un bel po’ su tre pareti all’ingresso del municipio, oltraggiando sindaco e vigili. Poi ha buttato la bomboletta spray (di colore verde) nel cestino in cima alla salita ed è tornato a casa.
Ma non era più semplice e più efficace una raccoltina di firme (e lungolago la sera ne trovi, magari pure qualcuna poco..consapevole..)..? La petizione sarebbe finita sui giornali, e il suo promotore come un eroe e con tanto di bella faccia sorridente. Forse forse qualche striscia bianca vicino ai locali del lungolago riusciva a strapparla..