mercoledì 5 settembre 2007

Settembre, voglia di..leggere memorie e pensieri lenti.

PERUGIA - La Libreria di via Oberdan, quella dove affondare un pomeriggio autunnale, dove ripararsi dal freddo mentre si scende ai piedi dell'acropoli, ha riaperto. "La stampa locale, fanno sapere sorridenti dalla tana dei bibliofili, ha dato molto risalto alla chiusura dei locali, temendo che si trattasse di una chiusura definitiva, ma è stata resa necessaria dalla volontà della Libreria di offrire ai propri clienti un servizio migliorato e competitivo alla luce dei futuri sviluppi del centro cittadino". Oggi ha finalmente riaperto le sue porte scorrevoli al popolo dei migranti letterari, sia a quelli che passano di autore in autore che di genere in genere. L'importante è ritornare a..lle "leggere memorie", passetemi il calembour del titolo.

La Libreria l'ho scoperta al terzo anno di università, quando non ero più una semplice studente che abitava a Perugia fino al venerdi, ma una "seria" lavoratrice iscritta al registro delle imprese. Dopo due anni in giro ad ambientarmi tra i negozi (quante ciofeche ho comprato lo sa solo il cielo) e a cercare quanto di più osceno potesse offrire il mercato dell'abbigliamento perugino (fin troppo facile), ho scovato questo angolo dolce dove lasciarsi andare ad un naufragio mistico. Nturalmente nell'unico giorno in cui potevo far visita all'ateneo, il lunedi. Quanti libri vi ho comprato in questi anni? Meno di cinque, dei quali quattro solo da laureanda e neolaureata. Tutti e quattro dispersi per casa in attesa di un miracoloso recupero di salvataggio.
Nell'aprile 2006 ho poi scoperto La Libreria Grande di Ponte San Giovanni in una piacevole serata finita a porte chiuse, perché la mia amica Chiara aveva sbagliato l'orario della presentazione del libro di "quel" noto autore di cui non ricordo il nome. Tant'è..in quella stessa serata ho cominciato a leggere le pagine di un libro di vita vissuta ed in corso di scrittura da 33 anni in quel di Spello.

Primato. Via Oberdan dispone di un ampio catalogo che, in sinergia con quello ancor più vasto della Libreria Grande di Ponte San Giovanni, fa del binomio Oberdan/Grande una delle maggiori e fornite librerie in Italia e la più grande dell'Umbria.
Iniziative. Dal mese di ottobre - sarà disponibile/utilizzabile anche alla Libreria di Via Oberdan la tessera che consente di trasformare i propri acquisti in buoni sconto (già disponibile/utilizzabile alla Libreria Grande). Con un'unica tessera, dunque, sarà possibile fare acquisti sia a Perugia che a Ponte San Giovanni e, ugualmente, utilizzare il buono sconto cumulato.

Libri consigliati? "Amore, Rabbia, Follia" di Marie Vieux - Chauvet, edito da Bompiani. -
Esotico quanto basta per essere ambientato in una Haiti di inizio secolo scorso.