mercoledì 5 settembre 2007

LAVORO. DIFFIDARE DELLE IMITAZIONI

Come riuscire a capire nel bel mondo d'oggi la serietà d'una proposta di lavoro? Dalla lunghezza della vostra gonna? Dalla taglia del vostro decollete? Dal costo del vostro maquillage?
Ecco tre fattori determinanti per trovare il proprio posto nel mondo.

uno - questione di sedere .Un buon amico vi segnala a sua figlia, tale giornalista, la quale vi contatta perchè un noto quotidiano nazionale lancerà nel mercato una nuova rivista dal tono fresco e giovane. Chiede il vostro aiuto per avviare una collaborazione, sapendo che siete appassionata di fashion system: dovete trovare un argomento carino, vivace, accattivante. Nuovo come la vostra laurea, che ancora masticate in bocca al posto del pane. Trovato! Andiamo all'agriturismo di Ferragamo, in quel del Valdarno. Riuscite a mettervi in contatto con l'addetto stampa dall'accento della Firenze bene, pompate un pò il vostro titolo per essere maggiormente credibili e arriva il giorno fatidico. Partite alla volta del bellissimo Borgo "Il Borro" in marrone tenuta coloniale con top ampio e fresco fissato ai fianchi da una cintura Gucci originale, tacco alto ma sobrio e ottimo umore. Dopo un'ora di viaggio arrivate alla tenuta colossale, che la tipa "stampa" d'un biondo bon ton, vi fa visitare con molta prudenza e senza farvi mettere piede all'interno dell'aurea residenza dei Ferragamno al centro del podere. Chissà se le altre "vere" giornaliste ci sono mai entrate o hanno dovuto guardarla solo dal cd rom che vi è stato regalato?
Dopo una passeggiata nel giardino entrate nelle sale della reception, parlate per una quarantina di minuti con l'addetto stampa, sedute su sedie di paglia e circondate da mobili in legno ebano che emanano un profumo di biancheria pulita. "Arrivederci e grazie, le invierò una email per sapere quando uscirà il pezzo", esclamate sorridenti quasi da sembrar finte come quella bellezza austera e andate via. Breve sosta ad Arezzo, per un rifocillamento di vestiario in un negozietto vicino alla stazione. Comprate una canotta con strass, "isissima!!" - urla posseduto il commesso mentre vi fa il resto, e poi uscite per tornare a casa a scrivere il pezzone che cambierà la vostra vita. "Scusi signorina - vi ferma per strada un signore di mezza età, accompagnato da una ragazza che sembra sua figlia - dietro ha tutta la ciccina di fuori". Uno spacco nel vostro di dietro che parla da solo sulla vostra esperienza nel Valdarno e manda a quel paese la vostra cintura di Gucci originale. Alla fine scrivete il pezzo, incrociate le dita e mandate via l'email. Avete già comprato la rivista che doveva uscire a settembre? Dimenticavo, da due anni la state ancora aspettando in edicola, se mai qualcuno la veda.
Costo dell'esperienza: 30 euro per una canotta, 70 euro un paio di bermuda rotti nel culo comprati due settimane prima a Firenze, 30 euro per la benzina (perché in realtà siete state al Borro anche la domenica prima dell'incontro per rodaggio in occasione di una fiera di antiquariato ), 2,50 per un panino e un paio di moccoli che vi sono rimasti a soffocare nel cu..ore. Consiglio.La prossima volta se dovete andare a casa di Ferragamo non indossate una cintura Gucci. E non sedetevi su una sedia di paglia che vi tagli i pantaloni. Nuovi.

due -Lascia o raddoppia. Un conoscente vi presenta ad un editore romano, sai mai che nella Capitale sono più elastici e si fanno meno problemi se indossi un capo originale o meno. Parlate insieme un'ora e decide di portarvi con sé nella sede capitolina. Vi affida una guida sul vostro territorio, e vi mostra già il prototipo stampato di come sarà. Ne sarete il direttore (praticamente l'operaio di voi stessi). Dovrete contattare tutti gli Uffici Cultura dei comuni limitrofi al vostro, trovare cose simpatiche, il ristorante più carino, qualche notiziuola di storia e scrivere. Il prodotto deve essere accattivante. Si, pure questo. Partite alle sei di mattina in treno con uno dei due soci della casa editrice, che si trova proprio ad una manciata di minuti dalla Stazione Termini. "Bene, vedi: ci vuole un attimo arrivare qua dalla stazione" ti dice il tuo accompagnatore, mentre ti porta a fare colazione in una pasticceria lì vicino con un banco vetrina che ti fa cadere le brache da quanta robetta buona è esposta (ormai siete abituate a mostrare la ciccina del vostro culetto no?). Chissà quante volte dovrete farla questa strada?! Una volta arrivati alla sede, l'ambiente è piccolo e familiare, con annessa tipografia. Curano molte pubblicazioni, da riviste a libri, anche di persone del jet set romano "Poi ti farò entrare a qualche festa: servono a pubblicizzare l'autore sulle copertine e nei settimanali etc.." spiega il socio sorridente. E ti regala un thriller scritto dalla sorella di un'attrice italiana famosa. Sempre sorridente. Mi mettono alla postazione e arriva una sorpresa. Il lavoro che dovevo fare ha germogliato un altro lavoro. Le guide sono diventate due e devono andare in stampa entro una settimana, al massimo quindici giorni. Mi consegnano una decina di fogli con alcune indicazioni storiche e di eventi che devo riscrivere e completare le pagine dedicate alle restanti località. Praticamente una quindicina di comuni da sistemare e seguire. Naturalmente i primi compensi li vedrò se lavoro bene con questo prodotto. In soldoni, se riesco a trovare qualche sponsor, che apprezzi la guida e decida di darmi qualche soldino. Insomma, lo stesso tempo che impiega un ristorante per trovare un proprio equilibrio. Tre anni. Le promesse feste e la gloria iniziano vi procurano un'anoressia mentale. Costo dell'impresa: il titolo di viaggio andata e ritorno per Roma e un mese di notti insonni buttate via per niente. Consigli. La prossima volta valutate bene l'occasione, e chiedete esplicitamente che vi venga domandato se volete lasciare o raddoppiare.

tre - Senza fede di partito- Un politico amico di famiglia vuole conoscervi. Siete imbarazzate ma accettate. Vi vestite in modo decente, quasi ordinario e vi preparate psicologicamente ad andare in stanze sconosciute dove -si dice - sia il potere. Beh, se volere è potere, per la proprietà transitoria anche voi potete qualcosa. "Che bella ragazza", vi accoglie il politico affabile, poco dopo che avete dato il vostro curriculum all'assistente. Curriculum e documento. E cosa ci farà mai con il mio documento? Entrate nella stanza, vi accomodate e dopo qualche parola vi chiede "Sai l'inglese?" La domanda vi imbarazza, perché l'inglese lo sapete ma qualcosa vi dice che in realtà non volete saperlo. "No, insomma, poco". Ecco fatto. L'avete detto. E naturalmente la risposta del politico (che è anche un imprenditore) è che aveva bisogno in azienda di una figura che sapesse parlare benissimo l'inglese. Tuttal'più sapete sognare in inglese, se può fare comodo. E quando vi arrabbiate sapete anche dire qualche parolaccia in arabo.
Costo dell'impresa. Una camicetta di seta in fantasia orientale comprata a saldo per 60 euro che aspetta di essere abbinata ad un paio di ballerine della stessa tinta. Ma come diceva Celentano chi non sa l'inglese non balla. Più o meno.
quattro - ogni tornata è persa - Dopo un periodo di tirocinio presso la sua azienda, un amico vi richiama a lavorare con lui, sempre nel mondo dell'editoria, chiedendovi di interrompere il nuovo stage che state effettuando presso la concorrenza, promettendovi un posto di lavoro retribuito. Vi sale la gioia alle stelle, anche se vi è stato detto che per effettuare il lavoro dovete munirvi dell'attrezzatura necessaria. Nel frattempo arrivano le elezioni politiche e decidete di dare il vostro voto ad una parente del vostro benemerito amico. Iniziate quindi da subito, salutate tutti nel luogo dove stavate facendo lo stage, e dove avete imparato il know how necessario a compiere il vostro futuro lavoro, e vi buttate a capofitto con il sorriso del principiante e una buona dose di fortuna.
Dopo tre mesi di red bull, entusiasmo inesauribile e viaggi in auto non vedete ancora un soldo e cominciate ad accusare una notevole stanchezza fisica. Il vostro ragazzo vi consiglia di prendere una decisione per la vostra salute. Una mattina vi svegliate con forti giramenti di testa e capite che è il momento di abbandonare le occupazioni che vi procurano questi malanni. Chiedete di ricevere il compenso per i servizi svolti e continuate a "dare una mano" per senso di dovere pubblico, perché volete poter contribuire al buon nome dell'azienda. Gratis.
Passa un anno e il vostro amico vi richiama. Ha bisogno di voi e questa volta è disposto a pagare più di quello che prendete attualmente altrove, ma dovete dare la vostra disponibilità ad allargare il portafoglio di servizi offerti (cioè a guidare ancor più di prima). Vi farà sapere tra un paio di settimane. Vi sfiora il sospetto che possa cadere il governo e si debba votare di nuovo.
Costo dell'impresa - 800 euro per un macchinario, cifra non pervenuta per la benzina, 20 euro per materiale di supporto, 10 euro cancelleria varia, 200 euro il compenso. Consigli - alle prossime elezioni politiche restate a casa, anzi leggetevi un buon libro : "Come trovare lavoro in America" di Gremese Editore. E se oltreoceano vi chiedono "parlate italiano?" negate. Siempre.

..perché chi sogna solo i soldi non ha altro da sognare..