domenica 10 agosto 2008

Robert Redford e i piedi neri

Robert Redford in gita ad Isola Polvese con "Navilagando"

CASTIGLIONE - Lo confesso: non c'ho dormito la notte, all'idea di immortalare nell'obiettivo della mia telecamera il bel Robert - settantuno anni ma portati alla grande. Come una paparazza de noantri.
All'indomani della notte semi-insonne sono arrivata al porto di Castiglione del Lago quasi un'ora prima che arrivasse il pulmino con l'ospite atteso. Redford è il padrino dell'edizione 2008 del Tuscan Sun Festival di Cortona e mi era arrivata la dritta che mercoledi mattina avrebbe fatto una gitarella ad Isola Polvese insieme ad amici, tra i quali un miliardario israeliano amico del patron del Festival.

Mi ero messa in bianco, pantaloni lunghi e maglia lisbonese porta fortuna, perché con gli shorts sembravo troppo improvvisata e invece alla fine..avrei dato meno nell'occhio. Insomma, intorno alle 11 arriva il mezzo con i "vip", vedo l'autista del minibus che si precipita dall'autista della barca con cui Robert &company andranno ad Isola, le tipiche Poontom Boats di Navilagando (potete andare sul sito omonimo per dettagli). Ebbene, i due parlottano, poi l'autista torna al pulmino, scendono 4 persone, una si dirige verso l'altra barca, seguita poco dopo da un altro guidatore della barca che gli corre incontro e io sento qualcosa di strano. Intanto mi bruciano i piedi, il sole picchia.. Beh, fino alle 5 del pomeriggio vivo col dubbio che Robert mi abbia fregato, quindi alle 17 in punto faccio un paio di chiamate e ho la conferma che il laidone mi ha veramente fregato, addirittura sotto gli occhi..
Mentre sto al telefono lui è immerso nella sua rinomata passione della pesca con l'amo.. Dopo aver visitato l'Isola e pranzato sotto un gazebo allestito appositamente per lui (sorvegliato a vista), il regista ha voluto "tasting" il gusto di pescare nel Trasimeno. Poi, ritorno a terra a ferma e via sul colle di Cortona per una serata del Tuscan Sun Festival da cui sono state bandite telecamere e fotografi. Al teatro Signorelli era presente anche Lorenzo Cherubini con l'ospite Silvio Muccino.
Tornando alla mission "Redford al Trasimeno", ho capito di non avere stoffa come paparazza, anche se qualcosina a casa ho riportato! La prossima volta mi vestirò da pescatore e mi porterò una telecamerina piccola, sceglierò una postazione nascosta fino a mimetizzarmi tra le piante..e gli farò un primo piano uso poster!
Soprattutto mi metterò la crema solare su braccia e piedi (above all). In ricordo di questa bella avventura mi è rimasta l'abbronzatura da muratore (neanche): piedi neri fino all'orlo dei pantaloni e con due belle strisce più chiare, lasciate dai listini del sandalo.
Che dire..i divi come Redford lasciano il segno anche a qualche metro di distanza.. maledettoooo
Altri "vip" al Trasimeno ferragostano:
Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini (dalla loro casa di San Casciano) a Isola Maggiore e Joe Pantalone, vice sindaco di Toronto (Canada), in soggiorno nella suite reale che ospitò George Clooney al Relais "Alla Corte del Sole", più attori e attorucoli vari en passant..