domenica 24 agosto 2008

Pensavo fosse una bomba e invece era un cannolo..

Castiglione del Lago


"Attenzione, pericolo per la presenza di un ordigno bellico inesploso".

La scritta ha fatto strabuzzare gli occhi a diversi bagnanti e cittadini, che sul lungo lago di Castiglione si sono trovati davanti una piccola area transennata e un cartello del Comune in cui si allertava di non avvicinarsi perché in quel quadratino di terra c'era un ordigno bellico (della seconda guerra mondiale) inesploso".

Se non avete letto il post di qualche giorno fa sulla bomba fantasma, vi consiglio di farlo almeno avrete il quadro della situazione completo.
Insomma, caso chiuso. La bomba ritrovata sul litorale, della quale mi aveva parlato un mio amico testimone oculare, c'era veramente.

In questi casi la polizia municipale (che è stata contattata dopo l'avvistamento della "bomba") ha provveduto a transennare l'area - vicino al lido comunale - e a contattare la stazione dei Carabinieri e la Prefettura, le quali a loro volta inviano la richiesta agli artificieri perché venga rimossa ed eentualmente fatta brillare.
A quanto pare gli artificieri sono arrivati un paio di giorni fa, hanno constatato che l'ordigno era niente altro che un proiettile vuoto e quindi, essendo innocuo, lo hanno lasciato lì per tornarci poi..
Sta di fatto che il cartello apposto sulla transenna ha suscitato qualche perplessità, visto che nessuno poteva avere la certezza della sua non pericolosità. Oltre, ovviamente, alle rassicurazioni che fornisce un minimo di buon senso (se non era innnocuo non sarebbe stato abbandonato lì).

Ma allora perché non toglierlo o, perlomeno, transennare l'area in modo che nessuno possa camminarci davanti o andare a frugare nell'oggetto misterioso?
La simil si è avventurata con le telecamere di Pianeta Umbria e pare che il sindaco neanche sapesse niente di questo cartello allarmistico.
Presto detto, subito fatto. Area transennata fino alla battigia, e dopo due ore alle 15 è arrivato il furgoncino degli artificieri a prelevare il proiettile (che vedete nella foto).
Caro Venditti, ti sei sbagliato.. le Bombe delle 3 non fanno male.. è solo il giorno che muore..