martedì 13 maggio 2008

NO PAPA, NO PARTY

Pensavo fosse un Festival, invece era un calesse.

CASTIGLIONE DEL LAGO - Caro buon vecchio "Matteo", tante volte la simil- redazione si è nascosta dietro la sua penna per paura di vedersi recapitare un pacco bomba a casa, inviato da qualche sindaco incazz't. Vallo a trovare chi non esiste (anche se la sottoscritta in passato ha sostenuto addirittura di aver parlato al telefono con questa firma di redazione). Eppure stavolta la simil redazione ha paura davvero, di aver sollevato un pò troppo il coperchio che copre il "tanfo".
I prossimi 31 maggio e 1 giugno ci sarà un Festival di musica dance all'aeroporto Eleuteri. Come hanno fatto Veltroni e Berlusconi reciprocamente, cercherò di non nominare mai l'oggetto della mia discussione. Mi limiterò a chiamarlo "Festival".
Quando alla simil- redazione era arrivata la voce di un rave abusivo, le antennine della sottoscritta si sono alzate alla massima potenza: una settimana in giro per il web, nei meandri dei goa trance, dei flyers, di modi di dire per darsi appuntamento in mezzo ad un campo e ballare come ossessi fino all'alba(magari, come zombie, forse). Niente. Nessun party rave all'Eleuteri. Poi, la scoperta: è un Festival di musica dance! E il Comune acconsente, sornione. Se poi vai a nominare gli ospiti presenti a qualche amico dj, gli si spalanca la bocca e non ci crede. E' come se Stefano Dolce o Domenico Gabbana venissero alla Festa del Pesce a Porto. Mirabile Dictu.

E allora, via, si spara la notizia prima di tutti gli altri, prima ancora che i manifesti vengano affissi ovunque.
Casualmente mi trovavo da queste ..party.. Lunedi scorso la simil redazione si trovava a Passignano per un incontro sui parchi, o meglio un gemellaggio scolastico tra il Parco del TRasimeno e il Parco del Ticino. Dopo aver confabulato con il presidente del Parco, e avergli spiegato cosa è il Festival innominato- perché non ne sapeva niente all'infuori dei manifesti -, arriva Paolo Papa, responsabile regionale dei Parchi umbri. Quelli istituiti come aree protette dalla legge regionale 9/2005, recependo la direttiva Europea sui siti di interesse comunitario. L'aeroporto Eleuteri è l'unica grande area terrestre del Parco del Trasimeno.
Sapete cosa mi dice, stizzito, Papa? "In Regione non è arrivata ancora nessuna richiesta di autorizzazione della manifestazione e non credo che con la valutazione di incidenza ambientale la rilasceremo (l'autorizzazione, ndr)".
Caspita. Allora il biglietto non me lo compro.. Ricapitoliamo: non è un rave abusivo perché il Comune ha dato l'ok, ma non è nemmeno autorizzata, poiché la Regione lo considera non conforme al diktat comunitario. Caspiterina. La simil redazione è stata consigliata di lasciare stare per non sollevare un casino. Va bene il pezzone (dicesi marchetta) che hai fatto per incuriosire la gente, ma su una cosa del genere bisogna far finta di niente.
E come? A casa mia per fare i lavori devo fare la denucia di inizio attività e se non la faccio mi vengono i vigili ad alzare il ditino, e una manifestazione del genere si organizza senza autorizzazione? E poi, chi li mette i tappi alle orecchie ai quei poveri pennuti nelle aree del Progetto Life Natura, che si sentiranno 24 ore di bussi? Dopo le incursioni degli "aeroplanini" del Meeting, ci mancava Tod Terry e Jay Haze.
La simil redazione ha deciso di appendere le scarpette da ballo al chiodo. Al Festival andrà ma con il morale sotto i piedi. (E la telecamera nella mano!)