sabato 17 maggio 2008

Fashioniste..fate la "caritas"..

.. ma non al cassonetto..

CASTIGLIONE DEL LAGO - Qualche settimana fa accanto ad un cassonetto dell'immondizia nei pressi di Gioiella, ho notato un sacco panciuto molto curioso. Quando mi sono avvicinata, ho notato che al suo interno c'erano indumenti di ogn tipo, dalle gonne ai pantaloni, maglieria e camicette. Le stoffe erano di qualità, forse avranno avuto qualche buchetto?

Per qualsiasi motivo si trovassero lì, credo che non sia da considerarsi il posto giusto.

Ve lo dice una che ha due armadi straripanti solo per il vestiario di uso corrente, il resto è stipato in scatole, soffitte, sgabuzzini e ogni angolo che sia "guardarobabile". Poi quando non si resiste più, si decide di abbandonare al suo destino la maglietta, il pantalone, la gonna che ti ha seguito in mille avventure, o ricordo di qualche cosa. Se proprio è inutilizzabile, finisce per raccogliere lane. Se invece è ancora mettibile, ma sfugge di qualche taglia, allora ci sono quei contenitori grandi e bianchi, situati nei pressi di centri commerciali e isole ecologiche, che raccolgono abiti usati da donare a chi ne ha bisogno.
Forse questa è una morale un pò spicciola, però buttare via nel cassonetto dell'indifferenziato vestiti dai tessuti nuovi e di qualità non è proprio.. eco-chic. Mai sentito parlare di vintage?

Signore, fatevi riconoscere ogni tanto.