martedì 19 febbraio 2008

www.voglioessereelettoadognicosto.it

Ogni riferimento a cose, persone, eventi è realmente accaduto.

Ognuno ha diritto a quindici minuti di celebrità, diceva Andy Warhol.

E la Diesel nel 2001 ci tirò fuori una campagna pubblicitaria coi fiocchi, inventandosi di sana pianta una cantante texana, Joanna, procace verace e scandalosa, che tutti cercavano ma nessuno sapeva dove fosse. E infatti non esisteva, ma gli amanti del gossip ci sbavavano sopra.

Una cosa del genere accade un pò tutti i giorni sui giornali quotidiani, con gente che si improvvisa la stella nascente della politica e poi si scopre che è un meteorite. Magari un giorno su Rete Sole la bravissima Federica Federici riuscirà a resuscitare dall'oblio le meteorine e gli asteroidi della politica nostrana, strappandoli dall'orticello post legislatura finita male, o dal nutrire i nepotini a suon di pane e tribuna elettorale. "La nutella è comunista! Gli gnocchi sono di destra!" Perché si sa, quello che i genitori mancano nella propria vita, poi, lo regalano ai figli come un eredità culturale da portare a termien. Ma questa è un'altra storia.
La simil redazione in questi giorni sta ricevendo numeri telefonici a bizzeffe. Peccato che siano sempre le stesse, identiche cifre, quelle di un signore che è stato mandato a convertire fedeli in vista delle prossime amministrative in un comune del Trasimeno. E così prima a provato a fare irruzione sul Giornale, ma ce l ha fatta solo su un altro quotidiano che gli ha dato una bella apertura. Il titolo glielo avrei dato io: "basta con le bolle di sapone, fatti non pugnette". Ma tant'è che a suon di dare ricette, questi politicantes sono diventati più creativi degli art director.

Poi, una volta colpito il primo bersaglio, è stata la volta della "tivvù", quella local e glocal (la glocal è quella che va anche sul satellite ma parla sempre della sagra del fagiolo in umido). Nel giro di dieci giorni è stato 4 volte in una redazione televisiva per far accendere le telecamere su un certo problema (reale), pane buono per la campagna elettorale. Ed ogni volta ricorda il suo numero di telefono. Facciamo un'intervista una volta per tutte? La benzina costa, sa? No, prima ci vogliono le immagini. E continua il pellegrinaggio. Come se non bastasse, anche verso altre emittenti - glocal però - nella speranza che qualcuno faccia questo video di sessanta minuti. Santo Cicerone, protettore dei retori concisi, aiutaci tu!