martedì 22 gennaio 2008

Una cloaca troppo familiare

Quando la cacca ti bussa al portone cosa fai?

CASTIGLIONE DEL LAGO - Per favore, se tenete alla salute della vostra bestiolina sceglietevi bene il bagno dove andrà a fare i suoi bisognini. L'esempio eclatante di cosa può succedere se avete un cane troppo autosufficiente è dato dai cartelli appesi presso un'abitazione in via del Forte, strada parallela al corso. Appena sotto la soglia di entrata sono stati affissi due volantini formato A4 per ringraziare il padrone di un certo cane per aver lasciato il suo puzzolente ricordo sull'uscio di casa. Ma mentre uno è stato scritto da una mano femminile, a giudicare dalla dicrezione e dalla diplomazia con cui ha espresso il proprio biasimo, l'altro palesa nel modo più diretto possibile la rabbia di chi s'è trovato la cacchetta proprio davanti al portone. O forse sotto i piedi.
In questi casi, la colpa di chi è? Del cane che non conosce le abitudini e le fobie umane (soprattutto degli uomini che non sopportano la cacca altrui e poi fanno la pipì fuori dal vaso)?
Oppure la tirata d'orecchie è per il padrone, che ha fatto defecare il proprio cane sullo scalino di una privata abitazione?
Ribadisco la mia affezione patologica per i felini. Le loro feci sono fetide ma almeno ci buttano un pizzico di sabbietta sopra. Da soli.