martedì 8 gennaio 2008

Quando la cronaca nera diventa verde (di vergogna)

simil cronaca di un servizio quasi perfetto.

CASTIGLIONE DEL LAGO - Continuano le indagini sulle cause della morte del 59enne di Macchie, Nicola Tedino, il cui cadavere è stato trovato carbonizzato nella porcilaia di una cascina tra Panicale e Castiglione del Lago. Niente sparo di arma da fuoco, confermata la presenza del fucile, e all'ipotesi dell'omicidio si fa sempre più spazio quella del suicidio- malore. I punti oscuri ancora sono diversi, ma domani l'esame autoptico svelerà qualche arcano e depennerà dal blocco degli inquirenti qualche traccia, privilegiando invece le più accreditate di queste ore. E ora viene il lato oscuro del giornalismo. Del mio giornalismo, pardon.
Un servizio raccapricciante e una figura di merda. Sono lontani i tempi de "l'operazione Palliotto", primo servizio di cronaca fatto nel 2005 a Cortona. Nel frattempo ho comprato due telecamere, di cui la più piccola morta, ho fuso il pc fisso e lavoro con due pc portatili per montare i servizi in uno, trasferirli su l'altro con dvd -rw ed infine trasferirli nella rete della tv. Non chiedetemi perché, ho speso 99 euro per un cavo che non fa. Con il 2008 spero di sistemare definitivamente la mia vita tecnologica. Mi manca una parabola in testa e sono a posto.
Il servizio su Tedinno mi era piaciuto: scritto in dieci minuti, letto quasi in una botta, grazie all'intelligente idea di non scriverlo a mano (calligrafia sumera). Eccetto uno sbaglio su una preposizione che non c'era e che io ho messo perché tutto era andato troppo liscio. Ormai mi conosco.
Monto il servizio a razzo, il computer è solidale e invia il tutto celermente e zac, arriva il tg.

Prima immagine, e commenti di un ospite nei corridoi della tv "ma che sono i resti del cadavere?"
Oddio, forse ho esagerato con le riprese nella porcilaia, magari qualcuno a casa avrà pure rigettato la cena?! Ma come si fa a pensare che siano i resti di una persona carbonizzata? Non si vede che è fuoco?

Poi, a distanza di una manciata di secondi, sento il conduttore del tg che chiama in regia "ma che è ? Blocca, blocca?" Io zompetto dalla sedia allarmata e vedo la conduttrice del programma precedente che mi guarda stupita in segno di domanda. Nella fase di montaggio da flash gordon avevo lasciato un "ah, ecco", alla fine di una frase.
Il servizio è andato avanti ugualmente, per fortuna senza altri esilaranti colpi di scena, Anzi di bocca, pardon. E ringrazio Moriano che ha modificato il pezzo per la replica.
Ma che vergogna. La cronaca nera non fa per me. Dismessa la faccetta triste che mi procura, divento Marylin Manson. (nella foto la porcilaia dove è stato trovato il corpo e dove mi è presa un pò di paura per aver sentito dei passi)