lunedì 3 dicembre 2007

Cercasi Traduttore per Cosa Rossa a Castiglione del Lago:

Aperte le domande per il Concorso comunale di miglior parafrasi politica.
CASTIGLIONE DEL LAGO - Sproloqui sarcastici a destra? Ermetismo patologico a sinistra. La "Cosa rossa" a Castiglione del Lago è nata all'insegna della miglior dialettica politica. Ossia, quel peculiare modo di esprimere un concetto semanticamente non definito in un modo convincente ed accattivante. A "pane e mortadella": mandare avanti i treni a cazzate, permettetemi l'eufemismo.
Per presentare le linee politiche del soggetto che fa capo a "Sinistra Democratica" mi arriva nelle mani uno di quei comuninati leggeri e fluidi di tre pagine, da sintetizzare in mille battute.
Chi, dove, come, quando e perché.
Le cinque "W" del giornalismo. "A Castiglione del Lago si è costituito il gruppo della Sinistra Democratica" - annuncia il comunicato, ma in tre fogli non è contenuta altra indicazione. Una presenza spinoziana? O kantiana? Se chiudo gli occhi questa entità politica esiste o si materializza solo in queste tre pagine scritte al computer? In attesa di "un'iniziativa che seguirà"- postilla aggiunta a mano -, possiamo solo chiudere gli occhi e immaginare un gruppo indefinito di persone, una sede qualunque in un posto qualsiasi.

Perché. "Vogliamo una sinistra che sappia rappresentare i bisogni e le esigenze dei giovani lavoratori che cercano di avere delle certezze per costruire il loro futuro, delle opportunità per dimostrare le proprie capacità e la loro voglia di futuro". Ma soprattutto "Una sinistra che abbia voglia di dare voce a quelle persone che sono venute nel nostro paese a cercare un futuro di lavoro e dignità e che ormai sono parte fondamentake di tante aziende, che producono nelle fabbriche, nei ristoranti, nei bar e soprattutto le tante donne straniere che affontando duri sacrifici personali e familiari (pausa per riprendere fiato) permettono a tante famiglia italiane di poter accudire i propri anziani, i malati spesso cronici e terminali. Una sinistra che faccia proposte per dare opportunità alle tante donne che cercano un posto nella società e non vengano discriminate e possono aspirare..." Puntini puntini? Aspirano cosa? o a che cosa?
Cosa Rossa. "Niente calcoli di piccolo cabotaggio". Scrivono nella nota quelli della Cosa Rossa castiglionese. Chiaro no?
E su questo passo, carissimi edotti di Trasìmeno Freestyle, parte il concorso di idee: "Traduci il pensiero di.." Oggetto del concorso: decifrare una frase misteriosa in un concetto comprensibile, esteso in un delimitato orizzonte semantico e tradotto in un registro accettabile dal 99% dei parlanti di una lingua. Ai vincitori sarà data in premio una vacanza di due giorni nei giorni stabiliti per le votazioni amministrative del comune di residenza, da passare in compagnia dei redattori del comunicato di Sinistra Democratica a Castiglione del Lago.
All that jazz.. all that "partecipazione democratica"..