domenica 28 ottobre 2007

VELTRONI, UN SANTO PER IL SINDACO SANTONI

TORRITA DI SIENA - Dimmi che foto hai nel desktop e ti dirò chi sei. Ludwig Andreas Feuerbach non poteva arrivarci, per una contingenza storica si è fermato alla correlazione tra essenza del cibo ed essenza dell'essere; Ernest Hemingway esortava a non considerare un uomo sulla base delle amicizie che frequenta perché Giuda frequentava persone irreprensibili.
Ma la personalizzazione del desktop del computer è una prova inconfutabile di umori, fedi, aspirazioni, sentimenti e desideri insieme.
Mi scusi il sindaco di Torrita, Giordano Santoni, se al modo dei paparazzi ho sbirciato casualmente verso il suo computer prima di un'intervista, ma dopo il 14 ottobre ogni accadimento nei comuni di centro sinistra non è più puramente casuale.
Ebbene, sul desktop del primo cittadino torritese ho visto il double Valter Veltroni con le mani giunte vicino al mento e lo sguardo sognante da miserere, molto vicino al "Convertitevi"! Sullo sfondo una città arroccata, della quale, però, non sono sicura. Di primo acchito mi è sembrata addirittura Torrita.
E pensare che a una manciatina di chilometri da quel computer, la lista di Rosy Bindi è arrivata al 25 % delle preferenze per le primarie.. Forse i suoi concittadini sinalunghesi non si sono lasciati "pregare".