venerdì 7 marzo 2008

Ricopione Professionista

PERUGIA - Ci risiamo, il Corriere dell'Umbria colpisce ancora. Anzi, stupisce ancora. Ma in fondo, una scopiazzata non fa più notizia. Questa volta la "parafrasi" giornalistica, scusate l'eufemismo, è avvenuta direttamente dal tubo catodico. Oggetto: il nuovo regolamento del Minimetrò che prevede l'accesso anche ai cani per disabili. Nella precedente puntata di Pianeta Umbria (in onda su Umbriatv), all'interno di Spazio Verità Mirko Loche aveva messo in evidenza la segnalazione di una bambina disabile, che non poteva accedere alle carrozze con il cane addestrato dalla Ghismo per accompagnarla. Il regolamento infatti prevede che possono salire solo i cani per non vedenti e quelli di piccola taglia trasportati in borsetta. Nella puntata successiva il giornalista era riuscito a strappare un'intervista al prezioso ingegnere della Minimetrò spa - non mi - ricordo- come -si chiama, che in questi mesi non si è mai concesso in pasto alla stampa.
E alla fine, mirabile dictu, questi ha dichiarato che il regolamento sarebbe stato modificato, permettendo così ai disabili di essere accompagnati dai propri amici, fedeli e soprattutto socialmente utili.

Tutto questo accade nella puntata di martedi 4 marzo. Caso buffo, sul Corriere dell'Umbria di mercoledi 5 marzo c'è un articolozzo dedicato al Minimetrò che accoglie anche fido.
Si tratterà di un comunicato stampa, diffuso a tutto le testate giornalistiche, quindi pubblicato su tutti i giornali. Neanche per sogno, solo il Corriere ha dato la notizia. Trattasi piuttosto di copia e incolla. Pardon, guarda, scrivi e pubblica. Il tutto comodamente seduti davanti al proprio pc, senza neanche muovere il culetto. Professionisti..?