venerdì 27 luglio 2007

E per fortuna arrivò il Carabiniere Nudo.

POZZUOLO UMBRO - Che ci fanno le auto blu dei carabinieri mischiate tra un un nugolo di cinesi e una montagnola di 'mmonnezza? No, non siamo a Pozzuoli di Napoli, ma nella ridente frazione di Castiglione del Lago in cui è vissuta Santa Margherita da Cortona. Dalla caserma di Montepulciano i "Carabinieri" più famosi d'italia - ormai li chiamano così quelli

della fiction - sono arrivati a Pozzuolo per qualche ciak su una retata di clandestini asiatici. Peccato che ad accoglierli, oltre ai tanti curiosi, ci siano state decine e decine di buste ricolme di rifiuti puzzolenti.
D'accordo che per girare le scene dell'episodio con i cinesi hanno preferito gli interni di Palazzo Moretti e di un cortile che si affaccia sulla strada ( come scantinato) ma lasciare una troupe di romanacci tra monnezza e moscerini non è proprio il massimo della cortesia. E, credetemi, una pessima pubblicità in bocca ai capitolini è in grado di vanificare i tanti sforzi promozionali delle amministrazioni lacustri per vendere il Trasimeno e le sue colline in giro per il mondo.
Per effettuare questa breve incursione nel territorio castiglionese la Fidia Film ha naturalmente richiesto un permesso al Comune di Castiglione del Lago. Viene dunque da chiedersi come mai,
considerato e risaputo il problema dei rifiuti per la strada in questa frazione, da parte dell'amministrazione non ci sia stata l'accortezza di far rimuovere almeno parte delle buste ammassate nei tratti interssati dal set televisivo. O far anticipare di un giorno la data del ritiro, dal momento che sarebbe stato effettuato all'indomani delle riprese.
Va bene che Walter Nudo ha vinto l'Isola dei Famosi, ma almeno davanti all'Arma di Mediaset abbiate rispetto!!


Una cosa però è certa, stranamente casuale ma certa. Due giorni prima che arrivasse il Carabiniere Nudo a Pozzuolo, sono comparse su alcuni tratti della strada provinciale intorno alla frazione le strisce pedonali, tanto attese dopo mesi di gimkane estenuanti sulla carreggiata - sport invernale praticato sulle quattro ruote nelle zone di confine tra Umbria e Toscana, causa nebbia.

Beato Nudo, salvatore degli automobilisti flagellati dalla nebbia, salvaci tu!