martedì 2 settembre 2008

La transumanza dei ggiornalisti


Firenze

Carlotta Romualdi, volto di punta dell'emittente fiorentina Rtv 38, è passata alla concorrenza. Ora conduce il Tgt di Rete 37 ( della Famiglia Poli) insieme a Cristina Becchi e Vittorio Betti.
Beh, ultimamente al tg di Rtv sembrava un po'..sfavata..pardon. Ma non c'è altro termine più giornalistico che esprima con altrettanta enfasi il suo sguardo mentre faceva il tg in via Fiorentina a Figline Valdarno, dove ha sede Rtv.
Ora sfoggia un sorriso compiaciuto tra quella borca carnosa un po' sospetta. Sembra anche se abbia rinnovato il guardaroba. Già il guardaroba..

Me la ricordo bene Carlotta Romualdi alla conferenza stampa della Coop Centritalia. Era tra i giornalisti, corrispondenti e collaboratori presenti all'affollato incontro post avviso di garanzia a Giorgio Raggi (della serie sai quanto ce frega a noi del bilancio della Coop, dicce un po' come stanno le cose..).
In mezzo agli abiti stropicciati che popolavano la sala, è arrivata lei vestita di viola in tempi non sospetti. Ora siamo in pieno boom di toni violacei e sub-lillacei, ma due anni fa è apparso alquanto singolare a noi provinciali e avvezzi a gigli fiorentini. Aveva un top viola, pinocchietti di jeans e sandali a pois viola. Insomma, una mise un po' sopra le righe per una conferenza stampa, ma che metteva in evidenza le sue forme sinuose. Anzi, sorridenti. Sicuramente è stato un canale preferenziale per avere interviste prima degli altri, lo ammetto. Infatti l'ambiziosa ed esperta Carlotta si piazzò davanti a Raggi scalzando gli altri dieci giornalisti appolaiati intorno al numero 1 di Coop Centritalia.

C'era un cronista di Rte 24h (Perugia) che la guardava con l'occhio bieco, e il sole che gli faceva sudare la fronte: forse avrà pensato che non c era bisogno di mettersi scarpette tanto orribili per guadagnarsi la prima fila sotto gli occhi del buon Giorgio. Questi infatti - sornione sotto i baffi - parlava di filosofia della Coop mentre il decollete della Carlotta lo guardava sorridente...