Castiglione del Lago
Un eco disastro. Migliaia di cozze "morte" sui litorali del lago.
Su queste spiagge del Trasimeno si trova davvero di tutto eh.. dalle alghe, agli ordigni bellici del '44, ora anche quelle conchiglione nere non commestibili venute a galla chissà perché.In questo solleone senza notizie si tirano fuori i tofi, le draghe, anche l'acquisto di un immobile da parte del Comune fa notizia. Se poi si condisce con un pizzico di ambiente e un retrogusto di polemica, ecco un fatto da montare in apertura per un paio di giorni.
E allora, cari bene-informati, diteci dove sono localizzati gli scarichi nocivi che riversano sostanze poco ecocompatibili nel Trasimeno! Fonti certe (istituzionali) sostengono di sapere dove siano, e soprattutto che ci siano. Poi, però, se li tengono tutti per loro, assicurando che così nessuno farà saltare la redazione per aria. O forse è un problema di poltrona.
Vabeh, in questi giorni di giornalismo delirante, torniamo al caso cozze.
La simil deve scriverci due righe, dopo una giornata di cacca in cui far morire l'entusiasmo e le energie psico-fisiche. Chiamiamo l'Ente Parco, una volta il presidente mi aveva parlato di questi molluschi bivalvi simili alle cozze. Anzi prima chiamo un luminare del Parco, che sa vita morte e miracoli di tutte le specie della fauna e della flora lacustre. Doppia laurea e idee chiare sullo sviluppo giusto per il Trasimeno.Nessuno dei due sa niente. Uno perché in ferie in un comune toscano vicino, l'altro scrolla le spalle. Appena chiudo il telefono il primo dei due richiama e scrolla le spalle pure lui.
Andiamo bene.
La simil quindi torna a casa a scrivere questo pezzettino sul nulla. Incontra un vicino di casa che sul lago ci lavora. "Hai visto- le fà- ora muoiono anche le cozze. E' un disastro".