Castiglione
"Lo sai che hanno ritrovato un ordigno bellico vicino alla Pigra Tinca?". Inizia così l'avventura alla ricerca di una bomba che non si sa dove sia finita e se veramente ci sia stata.
Una delle solite fonti, di quelle che sbagliano di poco, mi dice questa curiosità. La simil redazione parte alla carica. La provinciale non ne sa niente (a detta di un vigile urbano), la municipale non ne sa niente .. "ma forse i vigili del fuoco - mi dice la fonte - guarda che me l'ha detto "x" che l'ha visto con i suoi occhi. Era lunga 50 cm. Una bomba da mortaio". Come quella ritrovata un anno fa al porto di Castiglione.
Troppi giri.. i vigili del fuoco? Ma in questi casi non si chiamano gli artificieri? Cosa strana.
E infatti al distaccamento temporaneo di Castiglione non ne sanno niente e dicono : " non rientra nelle nostre competenze".
Morale: pare che la bomba sia stata trovata, ma anche opportunamente fatta sparire senza troppi riflettori accesi, dopo la tragedia del quindicenne morto sabato, a pochi metri dal punto di ritrovamento dell'ordigno. Non perché ci fossero correlazioni tra i due fatti, solo per una questione di..immagine..
La bomba sarebbe (beato il condizionale) stata rinvenuta nell'area di litorale prospiciente la Pigra Tinca. "Via via non è niente.." avrebbe detto un vigile, mentre la prelevava dalla battigia, a questo ragazzo che sostiene di averla pure toccata (orrore!!). Poi, la guardia avrebbe caricato il relitto in macchina, su un contenitore e se ne sarebbe andato.
Che dire.. è ferragosto?