mercoledì 13 febbraio 2008

IL SINDACO DI MAGIONE FA LO STRAORDINARIO

MAGIONE - E poi dicono che negli Enti Locali si sperperano i soldi, il tempo, le risorse umane.. Nella foto a fianco vedete la piazzetta in viale Marchesi, nel centro storico di Magione, foto scattata da un ristorante con il mio cellulare, in un tranquillo sabato sera mangereccio.

Ore 21,30. Sbirciando dalla finestra, si intravede il sindaco Massimo Alunni Proietti che cammina al limitare della piazza, lungo il Corso, e sotto le braccia tiene stretti alcuni cartelloni arrotolati. Si ferma sul ciglio della strada e torna indietro. Si dirige verso la bacheca all'angolo della piazzetta ed inizia ad attaccare un manifesto sul pannello.

Una cosa insolita, non c'è che dire: trovare un sindaco di sabato sera che si mette ad affiggere manifesti. Che siano contro l'opposizione? Un consiglio comunale straordinario sulla lottizzazione di Montalcino, visto che si sono perse le tracce dopo paginate di cronaca? Arriva l'antipasto ma non resisto dalla curiosità, vale la pena mangiare le patatine tiepide.. Un signore che assiste al mio tripudio di punti interrogativi dice sghignazzando: "Attaccherà i "fogli" funebri".. Profetico.
Presto detto, il primo cittadino aveva in mano i manifesti di cordoglio per la scomparsa di Sua Altezza Eminentissima il Principe e Gran Maestro, Fra' Andrew Bertie, scomparso lo scorso 8 febbraio. Vista l'importanza di questa figura per Magione (ricordiamo la sua residenza il Castello dei Cavalieri di Malta), l'amministrazione comunale ha voluto rendere omaggio al Gran Maestro nell'ultimo saluto alla vita terrena.

E non dite più che i dipendenti comunali (quindi sindaco compreso) vanno al lavoro per scaldare la scrivania..