Partiamo da Rai tre. A quanto ho potuto appurare, nel versante sud ovest del Trasimeno il tg regionale della terza rete Rai è un miraggio del tubo catodico. Il segnale arriva, per carità, ma bisogna vedere da dove. A Chiusi (SI) i telespettatori del tgR sanno tutto di cosa accade in Umbria, mentre per la Toscana devono aspettare le tivvù locali, il Tg Idea o il Va di Teletruria, o il Linea Oggi della celeberrima "Tele ceppeto", alias Linea Uno. O ancora la dirompente emittente "Canale 3" di Siena, che ultimamente si è spinta ai confini della Valdichiana Senese armandosi di due cavalli giornalistici (più che altro un asinello e un bue) che battono la zona di Chianciano Terme. Soprattutto Terme, tutto il resto non esiste. Se ci spostiamo in riva al lago di Montepulciano, ma in terra ancora umbra, il tgR parla toscano, e di quello nostrano neanche l'ombra. Nonostante le ripetute lamentele di quel nugolo di abitanti, pare che non ci sia niente da fare che sentire gli affari del Grand Ducato. Qualche chilometro più avanti, appena sotto il centro di Gioiella (seconda curva prima dello stop), il tgR è quello delle Marche. Very global people.
Telemondo. Ikkegliè? La tivvù delle televendite. Si legge nel sito internet dell'emittente che dal 1993 non ha mai avuto una grana con le televendite. Chapeau. Ma oltre a tutti gli arnesi e armenicoli che rifila a ignari acquirenti, cosa trasmette? E soprattutto da dove? La sede è a Pisa. Corbezzoli. Mai sperato di spingermi tanto in là con la mia televisione al plasma da notti insonni. Ieri mi sono anche goduta il carnevale di Pisa con la banda di Viareggio. "Bel mischietto", mi diceva da bambina un signore pazzo di spuma e vino.
Umbria Tv e Teletruria. Sono le uniche, a livello locale, ad avere un posticino sul satellite ma fino ad oggi di Etruria Channel ho visto solo televendite e signorine molto succinte. Chissà, magari un giorno proporrano anche un tg "secsi"(sexy)?