E chi se lo sarebbe aspettato? Una volta erano il volto buono della campagna, con quelle belle macchione nere lucide e pettinate, l'aria vagamente nullafacente ed annoiata. La vera star era lei, quando l'"agriturismo" non era ancora un vocabolo dello Zingarelli, ricercatissima per il nettare bianco simbolo della genuinità bucolica.
Oggi, invece, l'Institute of Grassland and Environmental Research di Aberystwyth (Gran Bretagna) mette al bando le loffette delle mucche. E la signora in bianco e nero diventa una eco-terrorista. Si, sotto accusa sono proprio le loffette (scusate l'eufemismo cavalleresco, sono sempre del gentil sesso), perché risulterebbero micidiali per l'ambiente. Secondo uno studio effettuato dall'istituto anglosassone sul territorio nazionale, l'equivalente in grammi di anidride carbonica dei 150 litri di metano emessi dal simpatico animalone ogni giorno, supera il quantitativo prodotto da una Land Rover per percorrere circa 50 km. In numeri l'equazione sarebbe 4000 grammi di Co2 per le mucche contro 3419 del Suv. Se moltiplichiamo questa cifra per 10 milioni, tanti sarebbero i capi che popolano le terre di Sua Maestà, il risultato è presto detto: le mucchette, con le loro flatulenze più o meno silenziose, producono un gas serra venti volte più dannoso dell'anidride carbonica. Dello stesso parere anche alcuni studiosi neo zelandesi sulle ariette delle pecore. Ma nel continente Oceanico è già stata adottata una dieta a basso contenuto di zuccheri per ridurre le "emissioni" dannose del 50 %, lo stesso destino che attende le british cows.
Rimane da chiedersi, a questo punto, se i proprietari di Suv abbiano mai pensato se e come ridurre i consumi delle loro belle macchine, magari utilizzando di più i mezzi pubblici o andare a fare un giro in centro lasciando il gioiellino in garage (a tutto vantaggio di glutei e circolazione sanguigna). Sempre per dimezzare le emissioni dannose di Co2, s'intende.
Piuttosto, ci si preoccupoa che le mucche producano meno ariette: se questo non è maschilismo.. è pura maleducazione.
- alcuni esemplari di razza chianina, senza darsi troppe arie -