Facciamo un passo indietro di un paio di giorni. Sabato mattina, conferenza stampa per la presentazione dell'evento, alla presenza degli organizzatori, di sindaco, vicesindaco e assessore alla Cultura Franco Garzi. Proprio questi, in conclusione dell'incontro dice "cambiare data alla Notte Bianca? Fino ad oggi la gran parte degli operatori hanno concordato che la notte di Ferragosto è uno dei migliori periodi, in primis per le presenze turistiche. Ma se dovesse esserci la necessità di spostarla ad altra data siamo sempre disponibili a parlarne". Poi, il lunedi successivo alla conferenza l'uscita su un quotidiano locale del titolone "commercianti: notte bianca si, ma in un altra data". Alla faccia della partecipazione, della concertazione e del coinvolgimento. Da tre anni a questa parte la notte magica castiglionese fa furore tra il popolo, ma qualche giorno prima del suo debutto si prende sempre le stesse identiche bacchettate dai commercianti. Lamentoni e scontenti come il solito, perché l'iniziativa andrebbe fatta in periodi morti e non quando ci sono già molte iniziative in giro.
Insomma, il te l'avevo detto e lo sapevo che andava finire così finisce sempre col dettar legge. Proviamo ad andare ancora più indietro nel tempo, in un freddo pomeriggio di fine gennaio. L'aula conferenze di Palazzo Ducale è piena di gente, perlopiù operatori del centro storico ma anche qualche commerciante delle frazioni e titolare di agriturismi, mentre dall'altra parte del tavolo siedono gli assessori al Turismo e alla Cultura per illustrare e discutere il programma eventi del 2007. Ognuno dice la sua, qualcuno sottolinea che la riunione andava fatta prima per poter programmare una promozione efficace con i tour operator esteri, e poi si ritorna a casa contenti, con la gola di dare una scolta al fatturato con un bel giro di gente. Passa qualche tempo e con l'avvicinarsi dell'apertura della stagione turistica viene convocata una nuova riunione per mettere a punto le ultime questioni. L'aula conferenze, questa volta, rimane pressoché deserta.
(sopra una foto del primo incontro)
Ed eccoci ad agosto 2007, con il solito ritornello del tutto da rifare.
Ed eccoci ad agosto 2007, con il solito ritornello del tutto da rifare.
Avete mai pensato che Ferragosto è il momento più fecondo per fare cassa? Il momento dell'anno in cui si fanno gli acquisti peggiori, si comprano le cose più inutili e brutte che finiscono nei meandri segreti della casa e dell'armadio senza possibilità di riscatto? Il tutto con grande gioia di chi vende queste brutturie, generalmente stivate nel magazzino del negozio per anni, e veterane dell'inventario degli ultimi dieci anni.
Il 15 agosto nella mente dei consumatori è la penultima fermata dell'estate vacanziera, e l'ultimo appello per fare qualche matteria di portafoglio. ilmomento dell'anno - insieme al Natale - in cui le formichine diventano cicale scatenate. Dopo il 20 la mente è già proiettata al settembre che verrà, al cambio di stagione, alle scadenze, a mettere da parte i soldi per la fornitura di gas e metano che servirà i mesi invernali.
Senza dimenticare che..
avere tanti stimoli spendarecci intorno disattiva certi freni inibitori dello shopping, in modo che sei portato a spendere più di quello e di quanto vorresti. Vi dice niente il carrello della spesa all'Ipermercato? Tanto la mattina dopo te ne sarai dimenticato, e nei mesi successivi ti ripeterai "ma dov' ero quando ho comprato 'sta ciofeca?" ogni volta che ti capiterà sotto mano l'affarone acquistato a ferragosto.
Siete propri sicuri che la Notte Bianca sia da destinare ad altra data?
Siete propri sicuri che la Notte Bianca sia da destinare ad altra data?
Io personalmente, cantava Morgan in una canzone di 10 anni fa, preferisco la gente insana di mente.